Skip to content

Vacanze in famiglia a St. Moritz – Engadina

Scoprite la cultura engadinese

St. Moritz – Engadina ha molto da offrire per divertenti vacanze in famiglia. Oltre alle tante avventure in montagna ogni giorno, bambini e genitori possono imparare molto sulla cultura e le usanze dell’Engadina o godersi il paesaggio mozzafiato. Il modo migliore per farlo è viaggiare sulla Ferrovia Retica. Questo è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Non solo l’Express rosso scarlatto è di per sé un’attrazione, ma il variegato panorama montano che appare durante il viaggio da Pontresina fino all’Ospizio Bernina è un paesaggio cinematografico che fa battere i cuori di tutte le età.

Un giro sull’ Express Parc Naziunal giallo brillante è altrettanto emozionante. Come suggerisce il nome, il percorso termina a Varusch, all’ingresso del parco nazionale, dove una varietà di flora e fauna attende i piccoli esploratori. Fate un’escursione o concedetevi delle prelibatezze culinarie nella Parkhütte. La vostra vacanza in famiglia a St. Moritz – Engadina sarà un momento culminante dell’anno. Anche il brunch alpino nel caseificio di Pontresina è un’esperienza da non perdere. Qui voi e i vostri piccoli potrete conoscere la tradizionale lavorazione del formaggio e assaggiare poi ogni tipo di specialità o gustare un fantastico brunch.

Le vostre vacanze in famiglia
a St. Moritz – Engadina

In particolare i bambini sono pieni di energia. È un bene che durante la vostra vacanza in famiglia a St. Moritz – Engadina ci siano molte attività sportive per bruciare le energie e vivere l’avventura. Con il bel tempo, è possibile praticare attività all’aperto dalla mattina alla sera. Visitate il parco avventura Parc Alpin o il parco avventura a corde nella vicina Pontresina. Qui, giovani e meno giovani possono dimostrare il loro coraggio e conquistare un percorso dopo l’altro ad altezze elevate. Oppure scoprite uno dei tanti parchi giochi della valle: ci sono skate park, tappeti elastici, campi da tennis o semplicemente parchi giochi con una grande varietà.

Se invece piove, potrete scoprire insieme la piscina locale con giochi acquatici e trampolino. È qui che gli occhi dei bambini iniziano a brillare. Nel frattempo, potrete rilassarvi e nuotare per qualche metro o esplorare l’area termale con le saune.

Escursioni adatte ai bambini e con panorami mozzafiato

Chiunque si trovi in vacanza con la famiglia a St. Moritz – Engadina dovrebbe essere entusiasta delle escursioni. Vi è un’ampia scelta di sentieri escursionistici ben sviluppati che offrono anche molte avventure per i bambini. Inoltre, molti dei sentieri escursionistici sono adatti ai passeggini, quindi anche i bambini più piccoli possono salire in montagna. Se avete un po’ di fantasia, anche i percorsi di 3 o 4 ore non saranno noiosi. Soprattutto se si tiene a mente l’obiettivo. Poiché ad altitudini comprese tra i 3.000 e i 4.000 metri, è comune costruire pupazzi di neve sulle cime anche in piena estate. Una volta raggiunta la cima, sarete ricompensati con una vista mozzafiato. Ma anche lungo il percorso ci sono molte stazioni alpine e parchi giochi per mantenere la motivazione. Un’alternativa alla faticosa escursione in montagna è un giro in funicolare fino a Muottas Muragl. Da lì si può salire fino al rifugio Segantini oppure prendere la via più semplice per la stazione di Languard. La vista sulla valle e sui laghi è indimenticabile e vi farà sicuramente ripetere l’esperienza.

Wanderweg mit zwei Wanderern mitten im Wald bei Sommerlichen Temperaturen und Sonnenschein.

Scoprite i percorsi tematici in Engadina

I sentieri tematici sono particolarmente interessanti per le vacanze in famiglia a St. Moritz – Engadina e rendono le escursioni con i bambini molto più emozionanti. Questi percorsi raccontano una storia e coinvolgono in modo interattivo i bambini, in modo che la fatica dell’escursione passi in secondo piano. Sia che si percorra il sentiero delle fiabe di Bever, ammirando i grandi libri di fiabe e le sculture che si trovano lungo il percorso, sia che si percorra il sentiero di Schellenursli, che racconta la storia dell’omonimo ragazzo e offre anche un’emozionante visione della storia con sculture in legno e stazioni fotografiche. Queste sono esperienze che anche i vostri piccoli non dimenticheranno in fretta.

Vacanze in famiglia con animali a St. Moritz - Engadina

Per non affaticare i piedi, perché non scoprire l’Engadina con una gita in carrozza trainata da cavalli? Anche questo è un momento di grande interesse per i bambini. Se volete avvicinarvi ancora di più agli animali, visitate lo zoo di Morteratsch. È accessibile ai passeggini e dispone di parcheggi nelle vicinanze.

Un po’ più distanti ci sono poi gli stambecchi che vivono liberi sulle montagne. Tra aprile e giugno, quando in alta montagna c’è ancora la neve, nelle valli sta già spuntando l’erba verde. Questo spesso attira gli stambecchi ai margini del paese, dove è possibile ammirarli da vicino. Rendete la vostra vacanza con la famiglia a St. Moritz – Engadina un’esperienza speciale che tutta la famiglia apprezzerà e ricorderà.

Destinazioni più popolari in Engadina